Cyber Security

I computer sono lo strumento con cui ci si connette con il resto del mondo. Sono portali attraverso cui, ogni giorno, passano miliardi di informazioni, da quelle più comuni come un nome legato ad un nickname, a quelle più delicate come dati sanitari oppure dati bancari.

 

In ogni momento della nostra vita, noi apriamo migliaia di volte quelle porte, permettendoci di fare operazioni per le quali, solo qualche anno fa, sarebbero servite ore di code, attese, spostamenti.

Ma non siamo, purtroppo, gli unici a varcare le soglie di queste porte.

Nel mondo sono centinaia i casi di furto di dati, di identità digitale, di violazione dei sistemi server, violazione delle reti informatiche; le nostre comunicazioni sono a rischio, i nostri dati sono a rischio, le nostre stesse attività economiche sono a rischio.

Un’azienda che subisce un attacco informatico di qualsiasi genere matura perdite economiche, a volte anche ingenti, senza considerare un aspetto fondamentale: ogni azienda è responsabile dei dati che tratta e secondo il GDPR può essere perseguita in caso di perdita o trafugamento degli stessi, nel caso non abbia messo in atto le misure minime di sicurezza imposte dalla legge stessa.

La sicurezza informatica è troppo spesso vista dalle aziende come una spesa e non come un investimento; questo perché si guarda solo al risultato economico e alla minimizzazione dei costi, tralasciando un aspetto molto importante: un data breach (anche solo accidentale) espone l’azienda ad una serie di possibili sanzioni da parte del Garante della Privacy e a interventi molto invasivi per il recupero dei dati (laddove non sia stato previsto un adeguato piano di disaster recovery), facendo lievitare i costi in modo più che sensibile.

Per questo PCM S.r.l., grazie alla collaborazione che da tempo porta avanti proficuamente con professionisti del settore, è in grado di garantire soluzioni di alto livello, adattabili ad ogni situazione.

Un’analisi accurata dei sistemi aziendali è il punto di partenza per capire quali saranno le azioni da intraprendere, condividendo con il cliente ogni passo del processo, fino a rendere chiara la necessità derivata dai risultati di tali audit. Ogni analisi è fatta partendo dai requisiti minimi richiesti per legge, parametrati al singolo contesto aziendale e alla natura dei dati trattati, prospettando al cliente soluzioni migliorative in base all’indice di complessità riscontrato.

Progettiamo soluzioni sicure per accessi fisici o logici a dati e infrastrutture, implementiamo sistemi per garantire la disponibilità dei dati a livello utente gestendo tempi e modalità di fruizione; analizziamo la vostra rete sia wired che wireless per trovare eventuali punti vulnerabili dove potrebbero avere vita facile accessi non autorizzati.

La sicurezza informatica non è un fastidio, non è un costo. La sicurezza informatica è un investimento che viene ripagato nel tempo, con la tranquillità nella gestione dei dati di dipendenti, fornitori e clienti.

 

 

Ti rammentiamo che utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Share This