Analisi di materialità

PCM si distingue per una visione centrale del cliente ed una forte propensione verso l’innovazione e la tecnologia.

Desiderio di innovazione

PCM, azienda fortemente votata all’innovazione ed alla tecnologia, è consapevole della rilevanza che assume la sostenibilità aziendale, ovvero l’impegno che un’impresa dedica per avvicinarsi ad un modello di business responsabile, attento non solo alla salute del pianeta, ma anche al benessere sociale ed economico delle persone.

È a partire da questa consapevolezza che è stata effettuata un’analisi di materialità, che mettesse in luce i punti di forza dell’azienda.

L’analisi di materialità di un’azienda è un processo di valutazione che consente di identificare gli aspetti più rilevanti (o temi materiali) per l’azienda stessa e per i suoi stakeholder in termini di impatto economico, ambientale e sociale.

È spesso utilizzata dalle aziende per identificare le aree prioritarie di intervento e per comunicare in modo trasparente le proprie performance e le sfide affrontate nei settori che più interessano i propri stakeholder.

L’analisi di materialità può includere diverse fasi, tra cui la consultazione delle parti interessate (ad esempio clienti, dipendenti, fornitori e comunità locali), la valutazione degli impatti delle attività dell’azienda e l’identificazione dei temi chiave che emergono da queste consultazioni e valutazioni.

Nello specifico, secondo i GRI Standards, vengono realizzati due percorsi paralleli.

I Global Reporting Initiative Standards sono una serie di parametri universalmente riconosciuti che regolano e aiutano le aziende nell’analisi delle misure dell’impatto ambientale che esercitano sul pianeta.

I due percorsi effettuati possono sintetizzarsi in:

  • Identificazione degli impatti, positivi e negativi, dell’azienda sull’economia, l’ambiente e le persone , tramite il coinvolgimento della direzione aziendale;
  • Identificazione delle aspettative degli stakeholder tramite il coinvolgimento dei portatori d’interesse aziendali, i quali provvedono a fornire un’analisi degli impatti e le priorità di ciascuno di essi.

Abbiamo rappresentato su un grafico l’esito dell’analisi effettuata, mettendo a confronto i valori che rappresentano l’attuale situazione aziendale rispetto alle aspettative dei suoi stakehoder, commerciali, sociali ed istituzionali.

Come si può facilmente vedere nel grafico, PCM è caratterizzata da punti di forza ed aree di miglioramento.

Tra i primi una serie di caratteristiche che mostrano come la nostra azienda sia molto orientata alla soddisfazione del cliente, che cerchiamo di conseguire con soluzioni innovative e solide, in modo da offrire soluzioni che durino nel tempo, senza mai far sentire il cliente abbandonato a se stesso.

Tra le seconde una serie di aspetti su cui il management dovrà lavorare con impegno, insieme a tutto il Team di PCM, per essere sempre più parte integrante del territorio su cui operiamo: cooperando con le realtà locali, appoggiando attività volte alla tutela ambientale, sostenendo azioni concrete di sensibilizzazione verso i diritti umani.

In quest’ottica, ad esempio, PCM ha recentemente dato il suo sostegno ad una onlus locale che sostiene progetti di utilità sociale sul nostro territorio.

Una menzione a parte merita l’attenzione al benessere dei lavoratori, aspetto sul quale PCM ha sempre cercato di creare un ambiente sano e piacevole per i propri collaboratori, ma sul quale riconosciamo che possiamo e vogliamo fare di più. A questo riguardo, il management si sta adoperando per ricercare soluzioni ottimali che mettano il lavoratore ancor più al centro della vita aziendale, favorendone la crescita professionale e facilitando la convivenza tra la vita lavorativa e quella familiare.

Nel corso del 2023, PCM elaborerà e pubblicherà un piano di sviluppo che consenta il rafforzamento dei punti di forza e la rapida crescita delle aree di miglioramento.

 

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